Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Cliccando su CHIUDI o proseguendo nella navigazione acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. CHIUDI

Domande Frequenti

Tempi di attivazione


Quanto tempo occorre per creare un negozio online e iniziare a vendere?
Una volta deciso quale piano si desidera attivare, quale modello e quali caratteristiche utilizzare, possiamo avviare il tuo negozio in pochi minuti.
Le Grafiche e le caratteristiche personalizzate, ovviamente, richiedono più tempo.
A quel punto si inserisconoi dati relativi ai prodotti e le loro fotografie.
Se si dispone di un database già esistente, possiamo importare i dati direttamente nel nostro sistema, risparmiandoti il tempo per l'inserimento manuale. Il nostro team di supporto è a disposizione per l'assistenza in tutte le fasi di questo processo.

Versioni del prodotto


Posso cambiare il mio piano in seguito?
Si, si può facilmente migrare da un piano all'altro.
Ozio & Negozio è costruita su una struttura software scalabile, permettendo la vostra crescita online con il crescere del tuo business.
Sarà sufficiente pagare la differenza fra il costo del nuovo piano e quello del piano attuale.

Secure Hosting


I miei dati sono protetti?
Si, offriamo hosting affidabile utilizzando moderne tecnologie informatiche.
La piattaforma è costantemente monitorata ed ogni versione include: daily data back-up, secure credit card processing, e protocollo SSL certificato per crittografia a 128 bit.

Nome dominio


Posso usare il mio nome di dominio?
Si, è possibile registrare un nuovo nome di dominio presso di noi o trasferire quello esistente. A questo proposito forniamo assistenza completa.

SEO (Ottimizzazione per i motori di ricerca) e Analisi di Marketing


Come incrementare il posizionamento del mio sito su Google e sugli altri motori di ricerca?
La piattaforma Ozio & Negozio genera i tag, le descrizioni meta e gli URL per le tue pagine.
Le descrizioni ed i nomi dei file-immagine sono generati in base ai parametri del negozio ed alle informazioni sui prodotti.
Inoltre siamo in grado di integrare Google Analytics su ogni nome di dominio per determinare informazioni importanti come le "frequenze di rimbalzo", le sorgenti di traffico e le pagine che generano il traffico maggiore.
Le analisi di questi dati possono essere utili per modificare i contenuti e per ottimizzare le strategie di base del Web marketing.

Dispositivi mobili


La piattaforma è adattabile?
Si, abbiamo progettato Ozio & Negozio usando "responsive web design", quindi non occorre avere layout diversi per diversi strumenti (telefoni cellulari, tablet o monitor di computer portatili o desktop).
I siti "responsive" vengono creati per ottimizzarne la visualizzazione e per garantire una facile lettura e navigazione con il minimo ridimensionamento, panning, e scorrimento in una vasta gamma di dispositivi.

Assistenza


Chi posso contattare se ho bisogno di assistenza?
Il nostro team di assistenza è disponibile per telefono ed e-mail. Possiamo anche pianificare supporto presso la sede del cliente.
Un manuale in linea è perennemente accessibile dal pannello di controllo.

Non esitate a contattarci per assistenza chiamando il nostro numero verde o via email all'indirizzo: info@ozioenegozio.com.
Il supporto tecnico è disponibile Lunedi al Sabato 8:30-12:30 e dalle 14:00 alle 18:00.

Chi Siamo


Chi ha sviluppato Ozio & Negozio?
Nata nel 2000 e sulla scorta di un'eperienza iniziata nel 1991net-age software engineering ha sviluppato progetti software custom personalizzati su diretta specifica del committente, per la gestione remota di banche dati, l'archiviazione, l'elaborazione ed il calcolo di dati.
Nel corso degli anni ci siamo occupati della realizzazione di prodotti di più largo consumo sempre a livello professionale, come la somministrazione di questionari online, il feedback a 360°, le gestioni di magazzino, la gestione della Qualità in ambito ISO 9001, la pacchettizzazione turistica e molto altro.

Tipi di Prodotti

Cosa posso vendere online?

- Prodotti fisici
- Fotografie da scaricare
- Prenotazione camera
- Voucher

Voucher
Il voucher rappresenta l'acquisto online di un servizio (es. di un hotel, il sostitutivo di un biglietto d'ingresso ad un museo o di un evento) che si riceve comodamente via e-mail. Per utilizzare il voucher è necessario stamparlo e consegnare al venditore in persona.
È un file stampabile, che viene scaricato o ricevuto via email, che riporta il nome del negoziante emittente, un codice alfanumerico e un codice a barre, l'importo del credito in euro, la data di scadenza, la descrizione del prodotto o servizio acquistato e a volte una dedica personalizzata del mittente.

Modalità di pagamento


Quali sono i metodi di pagamento?
Carta di credito, PayPal e buoni di acquisto.

Cos'è un buono di acquisto?
Il buono rappresenta un sconto per l'acquisto online dei prodotti o servizi.
E' un codice alfa-numerico da digitare durante il fase di pagamento per ottenere una riduzione di prezzo sui prodotti che stai per acquistare.
È un file stampabile, che viene scaricato o ricevuto via email, che riporta il nome del negoziante emittente, un codice alfanumerico e un codice a barre, l'importo del credito in euro e la data di scadenza.


Web Marketing

Come posso promuovere il mio negozio?

I primi passi per promuovere il sito
Il piano di promozione di un sito viene messo in cantiere  prima di passare on-line.
Di fatto, per quanto la qualitá dei contenuti possa essere valida, o i prodotti convenienti, un qualsiasi sito rischia di passare inosservato senza una adeguata attivitá di promozione.
La serie di azioni da intraprendere, assieme alle strategie attuabili, rientrano nella cosiddetta pianificazione delle attivitá di Web marketing.
Una prima strategia puó essere una campagna di "article marketing".
Nella  maggioranza dei casi si concretizza nella pubblicazione di una serie di articoli sullo stesso dominio, eventualmente organizzati sotto forma di blog.
Lo scopo di questa tecnica è di ottenere diversi risultati: in primo luogo viene migliorato il posizionamento nei motori di ricerca, semplicemente perchè aumentano i contenuti offerti dal sito. (è quindi molto importante scegliere con cura gli argomenti trattati negli articoli).
In secondo luogo la presentazione di articoli a tema aumenta le probabilitá di ottenere dei backlink verso il nostro sito: quanto più sono interessanti e coerenti, tanto pù è probabile che qualche lettore inserisca un link verso il nostro dominio.
Il numero di backlink indirizzati verso il nostro sito è importante ai fini del Page Rank, che indica quanto bene si posiziona il nostro sito nelle classifiche dei motori di ricerca.
Esistono molti indicatori di questo tipo, uno dei più importanti è quello assegnato da Google.
Strategie SEO
Il SEO (Search Engine optimization) riassume le tecniche utilizzate per aumentare la visibilità di un sito. Queste tecniche si differenziano dalle strategie di Web marketing, perchè di solito avvengono a più basso livello: se nel Web marketing possiamo collocare tutte le strategie di promozione sul Web, siano esse di natura sociale, pubblicitaria o tecnologica, per SEO si intende invece l' insieme delle pratiche tipicamente tecnologiche che mirano a migliorare l' indicizzazione delle pagine.
Monitoraggio SEO
A prescindere dalla tecnologia utilizzata in ambito SEO, è comunque indispensabile munirsi di uno strumento per monitorare il successo del sito.
Strumenti di questo tipo possono comprendere il banale contatore di visite, pagine visitate e statistiche oppure uno strumento di monitoraggio delle visite: se non abbiamo informazioni sull' afflusso di visitatori e sul traffico, non ha senso impegnarsi per migliorare la visibilità del sito.
Anche i più semplici sistemi di monitoraggio, che si limitano a dirci quanti visite riceviamo, da dove si collegano gli utenti, e quali parole chiave usano per trovarci, forniscono informazioni molto importanti: in particolare, il fatto di sapere in base a quali ricerche siamo stati trovati fornisce un feedback sui contenuti e sulle keyword che abbiamo scelto di esporre.
Suggerimenti Web Marketing
Attività di Web marketing da considerare per promuovere il sito potrebbero essere delle campagne PPC (Pay Per Click) pubblicitarie, che si concretizzano nell' inserimento di piccoli banner o box pubblicitari nelle pagine dei siti più famosi.
Un esempio classico è una campagna su AdWords: cò significa, in particolare, che il nostro annuncio verrebbe pubblicato accanto ai risultati delle ricerche effettuate su Google.
Volendo possiamo anche scegliere di far pubblicare i nostri annunci su altri siti, perchè AdWords di Google si combina con AdSense, lavorando in concerto: se noi paghiamo per vedere pubblicati i nostri annunci via AdWords, dall' altra parte c'è chi decide di inserire questi annunci sul proprio sito usando AdSense, con la promessa di ricevere delle entrate per ogni clic.
Ovviamente, il giorno in cui raccoglieremo i frutti della nostra promozione, potremo noi stessi mirare ad aumentare le entrate esponendo annunci invece che pagando per farli pubblicare.
Ovviamente, accanto a queste strategie, rimane sempre valida l' attività di condivisione e promozione del sito sui canali più popolari dei diversi social network. In alcuni casi, a seconda del budget che vogliamo investire, possiamo anche considerare la possibilità  di una campagna tramite comunicati stampa. Suggerimenti Web Marketing In realtà  l'attuazione di molte attivitè promozionali non richiede nè competenze tecniche nè la conoscenza accurata dei nostri prodotti o contenuti.
Una pratica molto diffusa è quella di rintracciare attività collegabili alla nostra, che permettano l' inserimento di commenti ai propri contenuti, in modo da inserire dei backlink al nostro sito.
Questa è un' attività da eseguire facendo attenzione alle questioni deontologiche.
Commenti di questo tipo devono sempre essere autentici ed interessanti: il banale commento vuoto, inserito su un altro sito solamente lo scopo di avere un backlink verso il nostro, rischia di essere catalogato come spam o indesiderato.
Questo è un rischio da evitare per almeno due motivi: innanzitutto sprechiamo le nostre risorse, perchè investiamo su un' attività che non produce alcun effetto. In secondo luogo rischiamo di farci cattiva pubblicità, ottenendo come unico risultato quello di essere inseriti in una sorta di black-list, eventualità assolutamente da evitare se vogliamo promuovere il nostro sito.
Tali attività  possono andare dalla banale promozione del sito, fino all'iscrizione in servizi che raggruppano le directories in modo tematico, passando per le normali pratiche SEO (Search Engine Optimization).